Chi sono


 

Paolo Mooterand

Musicista professionista disponibile per accompagnare cantanti o gruppi musicali in serate concerto in qualità di chitarrista solista, tastierista/pianista, e contrabbassista.

 Diplomatosi al Conservatorio Musicale S. Martino di Veneze (Rovigo) nello strumento di Clarinetto e di seguito in Armonia e Composizione


Si segnala la disponibilità per eventuali 

                     

 

                       SEMINARI    MUSICALI  di  STRUMENTO

 

 

1-    Chitarra Acustica

2-    Chitarra  Elettrica

3-    Chitarra  Basso

4-    Nozioni di Pianoforte  e  Tastiera/  modi diversi di suonare.

 

Si tengono lezioni dei sopracitati strumenti in seminari o lezioni individuali o a gruppi di due o più persone  per l’acquisizione di nuove tecniche strumentali. I seminari avranno una durata di ore 2,00 eseguendo brani musicali scelti per l’occasione dove gli ospiti potranno intervenire con domande specifiche a riguardo. Per sapere come …………..

Qual è il modo più corretto per   l’uso del plettro,

la contropennata, la diteggiatura, il  suono che se ne ricava,

la velocità  (alta o bassa), le parti solistiche. Gli accordi e le varie posizioni, il ritmo della mano SX e le sue tecniche, L’ascolto : saper individuare subito la tonalità di un qualsiasi brano e saperlo suonare subito senza averlo mai sentito prima.

Nella chitarra Acustica contano anche le corde e il loro spessore espresso in ml. Attraverso questo è possibile cambiare il Timbro del suono anche attraverso la mano DX. Le corde più grosse garantiscono l’accordatura perfetta ma non determinati effetti; le corde più sottili danno maggiori effetti.

Come si produce la Tecnica delle dita? Esercizi a raffica ogni giorno. In pratica lo strumento deve far parte della persona stessa. Per non stancare la mente è preferibile eseguire brani semplici  ricordandosi il disegno dei passaggi delle dita che si andranno ad eseguire. Le dita inoltre devono trovare la via più breve per arrivare all’obiettivo. Una volta trovato questo e confermato si andrà ad eseguire ripetutamente il passaggio o l’intera canzone.

Lo stesso dicasi per lo studio della chitarra Elettrica con l’aggiunta dei vari effetti che lo strumento può dare e l’effettistica data da una pedaliera elettronica. Per cui ricerca del suono che si vuole ottenere e i suoni che si vorrebbero usare.

 

Per qualsiasi chiarimento potete senza impegno chiamare al numero  3280745720  risponde  Paolo  Motteran

 

Per altre situazioni visionate il  sito Internet

 

 

 

 

 

e-mail : paolomotteran@libero.it